Reciproca promozione fra le due città, i sindaci: «Siamo per un turismo senza confini»
«Siamo per un turismo senza confini e per valorizzare le nostre attività con uno scambio reciproco». Così il sindaco Luciano Meoni e il primo cittadino di Castiglione del Lago Matteo Burico annunciano l’intesa per la reciproca promozione della programmazione degli eventi di Natale.
Sono in corso le attività di promozione congiunta e ciascun comune ospita nella propria campagna un richiamo a quella dell’ente «gemellato».
Mercoledì 20 novembre il sindaco Burico sarà ospite a Cortona alla presentazione del programma degli eventi delle festività natalizie. Sarà poi il primo cittadino Meoni a ricambiare, partecipando alla presentazione del programma di Natale a Castiglione del Lago.
A Cortona gli eventi inizieranno il 30 novembre: confermato il video mapping in piazza della Repubblica, in arrivo una mostra di giocattoli d’epoca e di modellini a Sant’Agostino e una novità immersiva dedicata ai bambini a Palazzo Ferretti con il «Santa Claus Visual Express». Castiglione del Lago partirà il 7 dicembre con la cerimonia di accensione di «Luci sul Trasimeno» il grande albero di Natale costruito sul lago.
«Siamo molto soddisfatti di aver stretto questo accordo di reciproco scambio – dichiara il sindaco Luciano Meoni – sia la nostra città che quella di Castiglione del Lago puntano su alcuni elementi autentici della propria storia e del contesto ambientale. Facciamo i complimenti ai nostri vicini di casa per aver ideato un format vincente che ha il merito di valorizzare l’identità di quel luogo nell’atmosfera delle feste».
Anche il sindaco Castiglionese Matteo Burico ha espresso “grande soddisfazione per questa iniziativa. Due comunità con un’identità culturale comune, superando i confini amministrativi, si alleano – detto – per accrescere l’attrattività del territorio creando un’occasione di marketing territoriale e sviluppo economico: davvero un segnale importante per le nostre realtà!”.