Concentrazione, consapevolezza e lucidità. All’indomani della vittoria in trasferta all’Eurosuole Forum di Civitanova, in Gara 2 delle Semifinali Play Off con la Lube, i Block Devils tornano subito al lavoro perché questa volta la prossima gara della serie si gioca tra soli tre giorni.
Mercoledì sera, 16 aprile, Gara 3 è in programma al Pala Barton Energy con fischio di inizio alle 20:30.
Il match di ieri sera ha fatto entrare la competizione nel vivo e secondo il tecnico bianconero, Angelo Lorenzetti, la vera sfida è partita proprio da lì: «Sapevamo che il risultato di Gara 1 era un risultato “non sincero” perché la Lube non si era espressa ai suoi livelli: oggi è partita veramente la serie. I ragazzi hanno fatto delle buone cose, da rimproverarci abbiamo “mentalmente” l’abbandono nel secondo set (non è che a fine anno si ricordano i parziali dei set, però quello poteva essere pericoloso per il set successivo); invece tecnicamente siamo stati un po’ insipidi nell’attacco di posto quattro».
Si torna subito al lavoro puntando ad innalzare ulteriormente il livello. «Adesso bisogna liberare la mente – aggiunge il tecnico – poi bisogna trovare le parole giuste, lasciare i “luoghi comuni”, oggi è iniziata la serie! È chiaro che non vogliamo fare a cambio, però dobbiamo stare molto attenti. Dobbiamo tenerci stretti i nostri valori».
Che la vera serie sia iniziata ieri sera lo conferma anche Oleh Plotnytskyi, che all’EurosuoleForum si è laureato mvp del match con una prestazione piuttosto continua in tutti i set, ma soprattutto per la sua incisività in battuta (7 ace di cui i 3 consecutivi che hanno aperto il tie-break indirizzando, di fatto, l’ultima frazione a favore di Perugia). Lo schiacciatore bianconero aveva presentato le insidie del match nella conferenza pre-gara e al termine della maratona di oltre due ore e mezza di ieri sera, ha confermato che tutto ciò che i Block Devils si aspettavano, lo hanno ritrovato in campo: «Ci aspettavamo una partita così perché loro, dopo gara 1 con noi, hanno preso le giuste contromisure. Potevano migliorare e l’hanno fatto: oggi hanno giocato molto bene, è stato un match molto duro e bravi noi che siamo rimasti in partita; abbiamo sprecato qualche occasione ma oggi ha vinto la squadra. Il servizio in avvio del tiebreak è stato importante, ma oggi anche loro hanno battuto molto bene e lo dico io che, come ricevitore, dico che la loro battuta è stata molto potente. E’ difficile stare lì per due ore e mezza e ricevere con quei battitori che hanno. In vista di gara 3, noi proveremo a tenere questo livello».
Domani la squadra ha in programma una doppia seduta, divisa tra sala pesi e palla al mattino e allenamento tecnico tattico sul taraflex nel pomeriggio.
Nel frattempo prosegue la vendita dei biglietti per il terzo atto di questa serie di Semifinali play Off. E’ possibile acquistare i tagliandi in tutti i punti vendita abilitati e on line, sul circuito vivaticket.


